Novità e Comunicazioni


Filariosi Cardio Polmonare (FCP)

Nella nostra area è necessario effettuare una profilassi per la Filariosi Cardio Polmonare (FCP) trasmessa dalle zanzare.
Ogni anno, all’inizio della stagione primaverile (in genere verso la metà di Aprile) devono essere effettuati i test per verificare che il paziente non sia affetto dalla FCP.
I test prevedono un esame microscopico del sangue periferico ed un test basato sulla immuno cromatografia monoclonale (ELISA test) del campione: questo strumento economico e molto rapido (esito in meno di 10 minuti) consente di valutare se il paziente ha contratto la Filariosi nella stagione precedente e valutare la sua negatività anche nei confronti di altre malattia infettive quali l’erlichiosi, la borreliosi e l’anaplasmosi, malattie che non è possibile diagnosticare anche con una visita clinica approfondita.
Qualora i test risultino negativi (assenza di malattie) per la filaria può essere effettuata la prevenzione somministrando un farmaco per via iniettiva che previene la malattia per la stagione in corso, l’anno successivo la procedura (esami del sangue e profilassi deve essere ripetuta).
Esistono in commercio anche formulazioni per via orale da somministrare 1 volta la mese fino a Novembre-Dicembre (a seconda della temperatura ambientale), tuttavia sconsigliate poichè per via gastroenterica l’assorbimento del principio attivo potrebbe non essere ottimale (a causa ad esempio di vomito o diarrea nell’arco di 6-8 mesi) ed inoltre rappresenta un impegno mnemonico mensile per il proprietario che non sempre è effettuato con regolarità.
In caso di esito positivo dei test (presenza di una o più malattie) devono essere applicate strategie terapeutiche opportune da concordare con il proprio medico veterinario curante.
La mancata profilassi e terapia della FCP può portare a danni cardio vascolari irreversibili e morte del paziente.

Diffusione della Filariosi Cardio Polmonare in Italia