La struttura

Diagnostica per immagini

La clinica è attrezzata per effettuare radiografie (dirette e con mezzo di contrasto), TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), ecografie, ecocardiografie ed indagini endoscopiche.

Apparecchio per la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC o TC)

Che cos’è?
La tomografia assiale computerizzata sintetizzata con l'acronimo TAC, TC o CT (dall'inglese computed tomography), è una metodica di diagnostica per immagini, che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) al fine di ottenere immagini assiali del distretto anatomico da esaminare. Le immagini così ottenute, permettono la visione in due piani (cosiddette “fette”) del paziente, oppure tramite appositi software è posssibile ricostruire le immagini trimidimensionalmente, così da poter identificare tessuti o organi impossibili da identificare con altre metodiche.
Consente una diagnosi accurata, precoce e rapida, di alcune malattie (chiedere consiglio al Veterinario) al fine di intervenire con una terapia medica o chirurgica mirata.

Quando fare una TAC?
L’esame tomografico è un esame di 2° livello al quale si ricorre quando permangano dubbi diagnostici non risolti da altre indagini diagnostiche (ad es. radiografie ed ecografie).
E’ richiesta per valutazioni pre-chirurgiche, in ambito oncologico (stadiazione e pianificazione chirurgica), nel paziente traumatizzato, per la diagnostica vascolare (ad es. shunt porto-sistemici) e nel paziente neurologico (ad es. epilessia, trauma spinale, mielopatie compressive).

Mezzo di contrasto
Nella maggior parte dei casi è richiesto l'impiego del mezzo di contrasto (m.d.c.): un liquido radio-opaco che, inoculato per via endovenosa o epidurale, permette di evidenziare gli organi, le strutture vascolari ed i processi patologici, altrimenti non visualizzabili con una TAC basale.
Figure

Come si svolge l’esame?
L’esame si svolge con il paziente in anestesia generale, durante la quale viene effettuato un monitoraggio anestesiologico continuo dei suoi parametri vitali. Prima di effettuare tale procedura anestesiologica è consigliabile effettuare alcuni esami esami di laboratorio al fine di evitare complicazioni.

Come si prenota?
L’esame può essere prenotato per via telefonica chiamando al numero 0331-411555.
Al termine dell’esame diagnostico verrà consegnato subito al proprietario il cd con le immagini, e a distanza di qualche giorno verrà innviato il referto dell’indagine diagnostica.

Apparecchio radiologico digitale diretto

Apparecchio per ecografia ed ecocardiografia

Endoscopia dell'apparato gastro enterico e respiratorio