Informazioni per il cliente

Apparato tegumentario

Ferite da morso e da investimento

Introduzione

Le ferite da morso sono una delle emergenze più frequentemente riscontratate nella clinica dei piccoli animali. Rispetto ad altre ferite hanno la peculiarità di essere particolarmente contaminate.
La pressione esercitata dal morso può provocare una compressione dei tessuti con sviluppo di necrosi anche a distanza di qualche giorno.
Le ferite trascurate possono causare gangrene incompatibili con la vita.
Analogamente le ferite provocate da investimenti automobilistici, sono normalmente molto sporche perché causate dallo strisciamento sull’asfalto o sulla terra degli arti o parti del corpo, anche queste costituiscono una vera emergenza e necessitano di cure immediate.

Cause

Le lotte tra cani sono purtroppo un’eventualità di comune riscontro. Le ferite anche se di piccola entità, possono mascherare lesioni di organi interni con conseguenze fatali nelle ore o nei giorni successivi.
Qualora si verifichino è importante recarsi subito dal veterinario cercando, quando possibile, di recuperare i dati del proprietario del cane aggressore.
Questi eventi devono essere infatti regolarmente denunciati dal veterinario all’ASL.
Gli investimenti automobilistici possono causare lesioni di organi interni che devono essere valutate con radiografie ed ecografie.

Terapia

Le ferite devono essere pulite, medicate e disinfettate, se sono ferite penetranti devono essere esplorate (se gravi chirurgicamente). I traumi ottusi (che non provocano ferite esterne) sono forse più pericolosi perché possono venire trascurati ed essere causa di lesioni di organi interni.

Prevenzione

Soprattutto i proprietari di cani di grossa taglia hanno l’obbligo per legge di portare il proprio cane sempre al guinzaglio e porre grande attenzione all’interno delle aree per cani dove spesso si verificano queste aggressioni, l’uso costante del guinzaglio aiuta ad evitare anche gli investimenti automobilistici pericolosi per il cane o il gatto ma anche per i conducenti dei veicoli.